IDeaQR required Javascript in order to function properly.

Musei ed esposizioni

Mostre e musei restano un centro di grande interesse culturale, non solo turistico, ma anche educativo per tutti; ispirano e favoriscono lo scambio di idee tra i visitatori. Sono però anche una bella occasione per passare del tempo insieme ad amici o parenti facendo qualcosa di stimolante e vivendo con loro un'esperienza di apprendimento condiviso che aiuta anche lo scambio di informazioni e conoscenze. E’ stato dimostrato che quando entriamo in un museo o partecipiamo ad una mostra ci si sente meglio spiritualmente perché entriamo in contatto col passato, con la storia e con l’arte, questo ci fa sentire parte di essi e veniamo spinti dal desiderio di conoscerli profondamente.

Ecco il punto: conoscere bene e capire ciò che stiamo guardando. Ancora oggi le informazioni  che i visitatori di musei o esposizione di qualunque genere ottengono, sono qualche riga di testo riportata su targhette statiche, o nella migliore delle ipotesi, registrazioni anche multi lingua, da ascoltare tramite audio-guide che però a volte non funzionano bene a livello audio, non ne vengono aggiornati i testi, mancano spesso le ultime opere entrate al museo, si obbliga il visitatore a un percorso predefinito dal susseguirsi delle informazioni registrate e, sicuramente, non sono igienici perché passano da centinaia di mani senza che ne venga mai fatta una pulizia, non diciamo accurata, ma nemmeno approssimativa. Oggi occorre fare di più per arricchire l’esperienza dei visitatori nel tuo museo o alla tua mostra; fornire informazioni complete per ogni opera esposta, in qualunque formato, che sia testo, audio, foto e video, che sia multi lingua e che non necessiti di nessun supporto elettronico se non il cellulare del visitatore stesso, che è personale e quindi gli garantisce igiene.

Info e descrizioni testo - audio e video oggetti musei

Per tutti questi motivi appena elencati, noi della 6Go abbiamo ideato un sistema completo e facile da utilizzare, ideaqr.com. Potrai registrare la tua struttura, che ti darà accesso ad un’account dedicato, dove potrai creare schede descrittive di ognuna delle opere d’arte o degli oggetti esposti, inserendo testi, audio, video e foto, nella quantità che ritieni consona. Una volta salvato l'inserimento dati relativi l'opera, verrà generato un qrcode dedicato per la visualizzazione, tutto questo  in modo automatico e immediato. Sono possibili modifiche e creazioni  anche da remoto, non dovrai, quindi,  far altro che stampare il qrcode ed esporlo accanto all’opera o all’oggetto in esposizione, i contenuti descrittivi potranno essere modificati, arricchiti, aggiornati in ogni momento, senza però la ristampa del  qrcode che avrai esposto in precedenza.

Facile Utilizzo

Ormai l’utilizzo del qrcode è entrato nell’uso comune, i visitatori potranno ottenere informazioni con la semplice scansione del codice esposto, utilizzando il proprio smartphone, in completa autonomia, inquadrandolo anche a distanza di qualche metro, naturalmente se di dimensioni adeguate, nella massima igiene e ottenendo informazioni nella propria lingua, percependo un’esperienza d’uso positiva e di grande impatto.

Informazioni testo - audio - video multi lingua oggetti e opere musei

Fornire informazioni testuali in più lingue, con l’ausilio di audio, foto e video, renderà la descrizione delle opere o degli oggetti, sicuramente più interessante e coinvolgente. Descrivere a più livelli un’opera, mantiene maggiormente alta la curiosità e l’attenzione dei visitatori che vivranno quindi un'esperienza assolutamente appagante sotto il profilo culturale. Una breve descrizione, o una descrizione dettagliata costituiscono una enorme differenza .

Ecco quindi che abbiamo realizzato queste funzionalità proprio perché, a nostro avviso, le informazioni relative le opere o oggetti esposti devono essere tutt’altro che ridotte e incomplete, considerando il fatto che siamo il paese con la maggior quantità di opere d’arte nel mondo, è fondamentale dettare le linee guida, motivo per cui, cercare di distinguersi per essere ricordati e apprezzati ulteriormente è importante  per divulgare ciò che hanno realizzato i nostri predecessori, ma anche per le innovazioni che introduciamo in favore della loro divulgazione.


Informazioni multi lingua per castelli e dimore

Parte Social

A volte le opere o gli oggetti di pregio , non vengono considerati con la giusta attenzione, proprio per l’assenza di informazioni complete relative alla loro  creazione, alla manifattura, ai materiali, alle  curiosità correlate ad essi. Il qrcode accanto all’opera o all’oggetto non occupa spazio ma apre l’accesso a tutta una serie di informazioni che potrai rendere disponibili in vari formati: audio, testo, video e foto.

Informazioni facilmente raggiungibili anche a distanza di qualche metro, come abbiamo già specificato sopra, semplicemente inquadrando il Qrcode.

Una volta realizzato il lavoro di informazioni digitalizzate visionabili tramite Qrcode, sarà producente promuovere il servizio che offri nel tuo museo o nella tua mostra,  per attirare nuovi visitatori, in quanto, tutte le informazioni digitalizzate le potrai rendere reperibili anche al di fuori della struttura museale e/o espositiva, e lo farai sui vari social per un marketing più efficace, capillare, moderno e dinamico. Farai correre la tua comunicazione promozionale con i vari sistemi di messaggistica, WhatsApp, Telegram, Messanger, Skype, oppure sui social come Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, TikTok, ecc. Le informazioni potranno essere condivise dai visitatori con chiunque e dovunque, e tu raggiungere un vastissimo pubblico senza impiegare ulteriori risorse.

Descrizioni con audio e video musei veicoli in genere

Perche' conviene

Ti abbiamo dato le ragioni, ti abbiamo dimostrato le motivazioni e spiegato dell’efficienza di un sistema di informazioni digitalizzato. Ti abbiamo illustrato cosa puoi offrire e in che modalità, ti abbiamo presentato la semplicità di organizzazione e aggiornamento in tempo reale delle informazioni che vuoi fornire, ora non ti rimane che attuare, col nostro sistema Ideaqr, la pianificazione di un innovativo criterio di informazione per i visitatori del tuo museo o della tua mostra.

Ti rammentiamo la facilità di condivisione tra utenti delle informazioni che rilasci, che diviene per te, un metodo per creare marketing a costo zero.

Realizzare, organizzare e aggiornare le informazioni e descrizioni di ogni opera anche con notevole anticipo, persino in remoto, sarà il servizio vincente del tuo museo o della tua mostra.

A chi e' rivolto

  • Musei
  • Mostre
  • Fiere
  • Centri Storici e Culturali
  • Castelli e Dimore
  • Esposizioni
  • Enti
Mostre e gallerie info artisti e opere

Caratteristiche

  • I clienti NON dovranno scaricare APP, utilizzeranno il proprio smartphone
  • Qrcode generato automaticamente e associato all’opera o oggetto
  • Informazioni facilmente consultabili anche con lenta connessione
  • Gestione facile e veloce, account dedicato info immediatamente disponibili
  • Creazione info anche con notevole anticipo
  • Attivazione e disattivazione informazioni in tempo reale
  • Meno assembramenti davanti alle descrizioni
  • Igienicamente sicuro, ognuno usa il proprio smartphone, disponibilità visitatori illimitati
  • Informazioni senza limiti di spazio complete di foto e descrizione dettagliate
  • Link personalizzato per ogni opera: ideaqr.com/nomeopera
  • Supporto tecnico veloce ed efficiente
Valutiamo aggiornamenti su vostre esigenze specifiche


Il primo QRCode as a service in Italia che ti permette di espandere gli orizzonti delle tue strategie di marketing e diffusione dei tuoi prodotti o servizi.

© 2022 6GO S.r.l. Tutti i diritti riservati